Apparecchi invisibili, felicità evidente

Sorridi che sei più bella/o

Avere un bel sorriso ha sicuramente numerose implicazioni sulla nostra vita quotidiana, e non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico: una dentatura ben allineata e funzionale evita problemi di masticazione e di digestione. Le malocclusioni inoltre, possono causare mal di testa, dolori alla cervicale, click alla mandibola e mal di schiena molto forti la cui risoluzione richiede l’intervento di una figura professionale specifica, lo gnatologo.
 Ricorrere all’ortodonzia classica però non è sempre la migliore soluzione: gli apparecchi classici sono molto vistosi e talvolta dolorosi e molti preferiscono mantenere una dentatura non perfetta piuttosto che mostrare un “sorriso metallico” per qualche tempo.
E se si potessero raddrizzare i denti senza farlo notare?

Ortodonzia Invisibile

Un’ innovazione nel campo dell’ortodonzia è sicuramente rappresentata dagli apparecchi invisibili. Si tratta di mascherine trasparenti in policarbonato, realizzate su misura per ogni paziente a seguito di un’attento studio del caso, che svolgono la funzione di allineatori della dentatura, esercitando una leggera pressione sui denti per riposizionarli correttamente. Proprio perché la pressione esercitata è di lieve entità, ciascuna mascherina va sostituita ogni 2 settimane circa, assicurando così il riallineamento graduale dei tuoi denti fino al raggiungimento della posizione finale desiderata.


Quali vantaggi ho nell’utilizzo delle mascherine trasparenti rispetto all’ortodonzia classica?

Sicuramente il vantaggio primario deriva dal fatto che le mascherine sono trasparenti, a differenza degli apparecchi classici che invece sono dotati di attacchi in metallo posizionati sulla superficie esterna del dente: nessuno quindi noterà che stai riallineando i denti e l’apparecchio non interferirà con la tua vita quotidiana.
 In secondo luogo tutte le mascherine sono rimovibili: potrai quindi toglierle ogni volta che dovrai mangiare e sciacquarle e rimetterle dopo aver lavato i denti.
Infine, nulla ti darà la sensazione di fastidio: le mascherine sono personalizzate, costruite in base alla tua dentatura e secondo i risultati che vorrai ottenere. Nessun fastidioso gancio o ferretto ti creerà dolore.

E gli svantaggi?

Unico evidente svantaggio è che queste mascherine funzionano molto bene nei casi più semplici, dove il riallineamento dei denti non è drastico. Per i casi più complessi, dove lo spostamento dei denti è consistente, è necessario rivolgersi all’ortodonzia classica (attacchi o brackets).

Invisalign®

Lo studio Dental 1 ha scelto di operare nel campo dell’ortodonzia invisibile per garantire ai propri pazienti sicurezza nella cura e risultati ottimali. L’apparecchio che abbiamo scelto per te si chiama Invisalign® ed è leader tra le alternative trasparenti all’apparecchio classico.
 Una volta verificato (tramite impronta) che sia possibile riallineare i tuoi denti attraverso il sistema Invisalign®, ci occupiamo di studiare attentamente il tuo caso e di creare un piano di trattamento funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Creeremo poi il numero di mascherine necessarie al riallineamento e finalmente al termine del trattamento i tuoi denti saranno perfettamente riallineati!

Per essere felice puoi fare mille piccole azioni, n
oi dal canto nostro ti aiutiamo a stare bene con te stesso!