Come preparare i bambini alla prima visita dentistica?

12 Ago 2022 | Salute orale

Le visite periodiche dal dentista sono fondamentali anche per bambini e bambine dai 3 anni di età circa; questi appuntamenti (di solito semestrali o annuali, in base al caso specifico) servono per controllare che i denti stiano crescendo correttamente e per prevenire (o trattare) la carie infantile, fenomeno sempre più diffuso tra i piccoli.

È però del tutto normale che i bambini siano intimoriti dalla visita dal dentista, soprattutto se è la prima; riuscire a vivere la visita in modo sereno è però fondamentale, non solo perché per poter visitare il bimbo o la bimba l’odontoiatra ha bisogno della sua collaborazione, ma anche perché il primo contatto con il dentista gioca un ruolo chiave con il rapporto che il bimbo o la bimba avrà con il dentista anche nel futuro.

Una prima visita che si traduce in un’esperienza tranquilla, giocosa e rilassata renderà il piccolo fiducioso nei confronti del dentista; una brutta esperienza, invece, può causare paura e avversione nel recarsi alle visite periodiche, anche una volta cresciuto.

Come preparare i bimbi e le bimbe alla prima visita dal dentista?

✔️ Fissare l’appuntamento in un periodo di calma, che non coincida con altre visite mediche o con eventi stressanti (traslochi, cambio di scuola, etc.)

✔️ Permettere al bimbo o alla bimba di recarsi in studio con il gioco o il vestito preferito

✔️ Se uno dei due genitori ha paura del dentista, dovrebbe essere l’altro ad accompagnarlo per non trasmettergli ansia

✔️ Avvisare il bimbo un paio di giorni prima della visita spiegando cosa succederà e descrivendo il dentista come una persona amica

✔️ Non usare parole con connotazione negativa (sangue, siringa, dolore, trapano, etc.)

✔️ Non dirgli di non piangere o essere coraggioso: è normale che i piccoli si sentano impauriti ed è giusto che lo dimostrino; il dentista pediatrico (pedodonzista) sa perfettamente come fare per tranquillizzarli e metterli a loro agio!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano