Dentista e convenzioni sanitarie: che differenza c’è tra convenzione diretta e indiretta?

15 Gen 2023 | Lo studio

Le persone possono approfittare delle convenzioni sanitarie con gli studi medici e dentistici se questi ultimi hanno stipulato un contratto (chiamato “convenzione”) con uno o più fondi sanitari.

A seconda di come avviene la modalità di rimborso del costo della prestazione, la convenzione può essere diretta o indiretta.

La convenzione diretta prevede che sia il fondo sanitario a pagare direttamente lo studio medico / dentistico per la prestazione effettuata (in toto o parzialmente, a seconda della convenzione stipulata).

Se la convenzione è indiretta, invece, il paziente paga la prestazione ricevuta di tasca sua e solo in un secondo momento il fondo sanitario lo rimborsa (anche qui in toto o parzialmente, a seconda del contratto).

Anche noi siamo convenzionati con diversi fondi sanitari che offrono coperture assicurative dirette o indirette per i propri soci: controlla se la tua assicurazione sanitaria è tra quelle accettate dal nostro studio!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano