Oil Pulling для зубов и десен: что это такое, как делать, риски и преимущества

3 Окт 2023 | Диковинки

Nel vasto panorama delle cure naturali per la salute orale, l’Oil Pulling è emerso come uno dei metodi più discussi e praticati. Ma di che cosa si tratta e quali sono i suoi effettivi benefici?

Che cos’è l’Oil Pulling?

L’Oil Pulling è un antico rituale proveniente dalla medicina ayurvedica, la tradizionale medicina indiana, che sta guadagnando sempre più consensi come metodo naturale per migliorare la salute della bocca e delle gengive.

La pratica richiede uno sforzo minimo: basta prendere un cucchiaio di olio (spesso di cocco, sesamo o girasole, ma è possibile utilizzare anche altri oli vegetali) e sciacquarlo in bocca per circa 15-20 minuti, quasi come se fosse un collutorio.

Successivamente, l’olio, che avrebbe assorbito le tossine presenti nella bocca, viene sputato.

Quali sono i vantaggi dell’Oil Pulling per l’igiene orale?

Tra i benefici dichiarati dell’Oil Pulling vi sono:

  • a alito più fresco: l’azione dell’olio potrebbe aiutare a ridurre i batteri responsabili dell’alitosi.
  • denti più bianchi: sebbene non possa sostituire i trattamenti professionali di sbiancamento, molti sostenitori della pratica affermano di notare una maggiore luminosità nei loro denti
  • gengive più sane: l’azione antibatterica dell’olio potrebbe contribuire a ridurre le infiammazioni delle gengive e a prevenirne il sanguinamento.

Oil Pulling: cosa dice la scienza?

Mentre alcuni studi suggeriscono benefici nella pratica dell’Oil Pulling, è importante rimanere critici e informati: non tutte le affermazioni riguardanti i benefici dell’Oil Pulling sono supportate da solide basi scientifiche. La pratica non deve sostituire, ma piuttosto affiancare, le tradizionali abitudini di igiene orale come lo spazzolamento dei denti e l’uso del filo interdentale.

Suggerimenti per chi vuole provare

Se siete curiosi e volete provare l’Oil Pulling, ecco alcune linee guida da seguire:

  • non inghiottire l’olio: durante lo sciacquo, l’olio potrebbe accumulare tossine e batteri. È importante sputarlo alla fine.
  • procedere con l’igiene orale: dopo aver sputato l’olio, risciacquate accuratamente la bocca e procedete con il normale spazzolamento dei denti

L'Oil Pulling potrebbe quindi essere un’aggiunta interessante alla vostra routine di igiene orale, ma come con tutte le pratiche, è sempre consigliabile consultarsi con un professionista, in questo caso il proprio dentista, prima di apportare cambiamenti significativi.

[Медицинский директор: доктор Мауро Савио, член регистра стоматологов Провинциального ордена хирургов и стоматологов Милана № 4168].

ru_RUРусский