Parodontologia

Il parodonto è tutta quella struttura che supporta i denti in modo tale che possano svolgere la loro funzione.

Il parodonto è l’oggetto di studio della parodontologia che si occupa letteralmente di “tutto ciò che c’è intorno al dente”, ovvero dei tessuti molli (gengiva e legamento parodontale) e tessuti duri (osso alveolare e cemento radicolare) che di fatto sono i tessuti che sostengono il dente.

Sono dunque tutti elementi responsabili della stabilità dei denti e che permettono la masticazione, molto importanti per mantenere i denti in salute.

In generale tutti i soggetti che non mantengono una buona igiene orale possono sviluppare una gengivite e in seguito una malattia parodontale: entrambe queste patologie infiammatorie sono a carico delle gengive e sono causate da placca e tartaro; se la gengivite non viene trattata può evolvere in parodontite, una malattia più grave che non solo può portare alla perdita dei denti ma che è legata a doppio filo con altre malattie.

Oltre a una scarsa igiene orale ci sono alcuni fattori che possono predisporre alla parodontite:

  • fumo
  • gravidanza (a causa degli sbalzi ormonali)
  • predisposizione genetica
  • stress (probabilmente a causa delle basse difese immunitarie durante i periodi di forte tensione)
  • diabete

La prevenzione di questa malattia quindi si basa sull’igiene orale, le visite periodiche dal dentista, le sessioni di pulizia orale professionale ed evitando determinate abitudini dannose.

La terapia parodontale segue principalmente tre fasi: l’individuazione, la chirurgia ed il mantenimento.

Per quanto riguarda l’individuazione, le patologie che possono colpire il parodonto sono principalmente la gengivite, la parodontite ed il sanguinamento: per trattarle sono necessarie sedute di igiene, curettaggio (scaling rout planning, ovvero pulizia dei batteri sulla radice del dente), trattamenti chirurgici e non chirurgici e controllo periodico dello stato di denti, gengive e protesi.

Presso il nostro studio, ogni seduta di igiene orale dura almeno 1 ora e prevede la pulizia accurata e profonda dell’intero cavo orale.

Dopo l’intervento è bene mantenere lo stato di salute del cavo orale attraverso frequenti controlli dal dentista, in modo tale da evitare le recidive e ridurre la possibilità di perdere i propri denti naturali. Così come l’odontoiatria conservativa infatti, anche la parodontologia si prefigge come obiettivo quello di mantenere e conservare la struttura originaria del dente.

it_ITItaliano