Il formaggio fa bene ai denti? Il ruolo della caseina nella salute orale

2 Mar 2022 | Salute orale

Il formaggio è uno dei cibi più amati, in tutte le sue forme e qualità: tra le caratteristiche di questo alimento c’è anche la capacità di proteggere i denti. Perchè?

Minerali

Da una parte il merito è dei minerali che contiene: il formaggio ha alti livelli di fosfato e calcio, che rafforzano naturalmente i denti e le ossa.

Dall’altra, il formaggio aiuta anche a bilanciare il livello di pH nella bocca: come?

Caseina

Il merito è di una proteina chiamata caseina: quando mangiamo il formaggio la caseina ricopre i denti con una pellicola protettiva che aiuta a respingere l’acido che normalmente attaccherebbe lo smalto dei denti provocando la carie.

Produzione di saliva

Infine quando mangiamo il formaggio aumenta anche la produzione di saliva che “lava via” zucchero, batteri e acidi dal cavo orale.

Attenzione però! Alcuni formaggi sono molto grassi e contengono alte percentuali di colesterolo: non bisogna consumarne in eccesso soprattutto se si hanno problemi di peso.

Per concludere, è bene tenere a mente che i benefici del formaggio non sostituiscono le buone abitudini di igiene orale: circa 20 minuti dopo averlo mangiato dobbiamo quindi lavarci i denti con spazzolino e dentifricio!

[Direttore Sanitario dello studio: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano