Allattamento al seno: tutti i benefici per i denti dei piccoli!

10 Mag 2022 | Salute orale

L’allattamento al seno è ancora oggetto di tantissimi miti e credenze, tra questi c’è anche la convinzione (totalmente sbagliata) che il latte materno provochi la carie.

Non è affatto così: il latte materno non solo non provoca carie ma, anzi, è in grado di proteggere la salute dei denti e – più in generale – del cavo orale dei piccoli allattati al seno.

Il latte materno è ricco di anticorpi e proteine (come l’immunoglobulina o la lattoferrina) che inibiscono lo sviluppo dei batteri; è composto da minerali come il calcio e il fosforo che – insieme alla caseina – aiutano la naturale remineralizzazione dei denti.

Infine, è dimostrato che quanto più un bambino viene allattato al seno, meno è a rischio di sviluppare abitudini nocive per la salute del cavo orale (uso di ciuccio, biberon o suzione del dito).

Questo non vuol dire che un bambino allattato al seno non possa sviluppare la carie: può succedere se oltre al latte materno consuma bevande o alimenti zuccherati (e dopo non vengono lavati i dentini) o se esistono altri fattori di rischio, ma le carie non saranno causate dal latte materno.

Continuate quindi l’allattamento al seno senza timore per i denti dei bimbi, il latte materno è importantissimo per il benessere di tutto l’organismo dei piccolini!


[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano