Cambiamenti ormonali: come condizionano la salute orale delle donne?

20 Giu 2022 | Salute orale

Le donne, nel corso della vita, sperimentano cambiamenti ormonali significativi che possono influenzare la loro salute orale.

Pubertà, cicli mestruali, uso di contraccettivi orali, gravidanza e menopausa alterano i livelli degli ormoni sessuali femminili: queste variazioni ormonali influenzano l’irrorazione del tessuto gengivale e la risposta dell’organismo alle tossine del biofilm orale, favorendo talvolta lo sviluppo di problemi orali come la malattia parodontale.

Qualche esempio?

👱‍♀️ Pubertà: i cambiamenti ormonali che avvengono durante questo periodo di sviluppo predispongono le ragazze adolescenti a condizioni parodontali come la gengivite a causa dell’aumento dei livelli di estrogeni e progesterone.

🤰 Gengivite gravidica: si presenta di solito tra il secondo e l’ottavo mese di gestazione e può portare a un parto prematuro o a bambini di basso peso alla nascita; è causata dalle fluttuazioni ormonali tipiche della gravidanza.

👵 Menopausa: c’è una diminuzione dei livelli di estrogeni associata ad alterazioni del senso del gusto, una sensazione di bruciore in bocca e secchezza della bocca. Queste variazioni ormonali sono anche legate all’infiammazione gengivale e all’osteoporosi, che possono aggravare la gravità della parodontite preesistente.

Per prevenire la malattia parodontale durante questi cambiamenti ormonali, è importante per le donne visitare regolarmente il dentista e adottare buone abitudini di igiene orale!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano