Cos’è la xerostomia (secchezza delle fauci) e cosa la causa?

27 Giu 2022 | Patologie

La xerostomia (chiamata anche “secchezza delle fauci”) è una sensazione sgradevole di bocca secca che si verifica quando un’alterazione delle ghiandole salivari riduce la produzione di saliva.

Quando si soffre di questa patologia la saliva acquisisce una consistenza viscosa e spumosa, il senso del gusto è alterato e c’è una sensazione di dolore e bruciore sulla lingua.

Al di là della sensazione fastidiosa, questo disturbo può essere una fonte di problemi seri poiché la saliva gioca un ruolo importante nel controllo dei microrganismi nella cavità orale.

Quali sono le cause della xerostomia?

✔️ stress, ansia, depressione
✔️ diabete
✔️ artrite
✔️ malattie che influenzano la funzione ghiandolare
✔️ alcuni farmaci
✔️ trattamenti di chemioterapia e radioterapia
✔️ edentulismo (mancanza totale o parziale dei denti)
✔️ eccesso di carboidrati e deficit di frutta e verdura nella dieta
✔️ consumo di tabacco e di alcol
✔️ disturbi delle ghiandole salivari

A seconda del fattore che causa la xerostomia ci sono diversi modi per risolvere il problema:
in alcuni casi, per esempio, è sufficiente intensificare l’igiene orale con uno spazzolino morbido, dentifricio e collutori specifici, bere molta acqua e stimolare la salivazione masticando gomme senza zucchero o mangiando cibi che richiedono una masticazione energica.

Chi soffre di xerostomia dovrebbe sottoporsi anche a una visita di controllo dal dentista per valutare se la causa del problema possa essere legata a un problema del cavo orale!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano