Bicarbonato di sodio per sbiancare i denti: sì o no?

5 Lug 2022 | Salute orale

Probabilmente conoscete centinaia di usi del bicarbonato di sodio ma ce n’è uno in particolare che genera molte polemiche: utilizzarlo per sbiancare i denti.

Cominciamo subito con il dire che lavare i denti con il bicarbonato è una pratica da evitare poiché può causare diversi problemi ai denti e allo smalto dentale.

Una precisazione d’obbligo: i denti non sono bianchi. Lo smalto dei denti (la sostanza più esterna) è in realtà traslucido e ciò che determina il colore dei nostri denti è la dentina, un tessuto dentale di colore giallastro che si trova sotto lo smalto.

Il bicarbonato è una sostanza abrasiva che quindi “gratta via” le macchie dallo smalto e – a lungo andare – anche lo smalto stesso.

Lo smalto purtroppo è una sostanza che, una volta danneggiata, non si può più recuperare: se viene rovinata dall’uso del bicarbonato possiamo ritrovarci con denti ancora più gialli (perché lo smalto è più sottile e quindi la dentina giallognola sotto di esso si vede con più facilità) e denti sensibili al caldo al freddo.

Bisogna quindi evitare di utilizzare il bicarbonato di sodio come rimedio fai da te per sbiancare i denti: per un risultato sicuro che non danneggia lo smalto dentale meglio sottoporsi a un intervento di sbiancamento dentale professionale!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano