Gengivite gravidica: cos’è ed è pericolosa?

23 Ago 2022 | Patologie

Per ragioni ormonali, le donne sono più suscettibili all’infiammazione delle gengive e alle malattie parodontali in periodi come la pubertà, durante l’assunzione di contraccettivi ormonali, in menopausa e in gravidanza.

L’infiammazione delle gengive durante la gravidanza, infatti, è conosciuta come gengivite gravidica: la sua prevalenza varia tra il 36% e il 100% a seconda degli studi e delle donne in oggetto ma diminuisce fino allo 0,03% nelle donne che iniziano la gravidanza con gengive sane.

La gengivite nelle donne incinte è causata da alterazioni dei livelli ormonali che influenzano i vasi sanguigni delle gengive, il funzionamento delle cellule del parodonto, i batteri della placca e il sistema immunitario locale.

Diversi studi hanno dimostrato la stretta correlazione tra salute orale della mamma e salute del feto: se una donna incinta ha la gengivite o la parodontite è infatti a maggior rischio di avere un parto prematuro o un bambino di basso peso.

Per questo motivo una donna che cerca una gravidanza dovrebbe sottoporsi a una visita di controllo prima di rimanere incinta e visitare il dentista almeno due volte nell’arco dei 9 mesi di gestazione: una corretta igiene orale quotidiana con spazzolino, dentifricio e filo interdentale (o scovolino) rimane fondamentale per avere una bocca in salute anche in gravidanza!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano