Macchie bianche sui denti: cause e soluzione!

9 Set 2022 | Patologie

Alcune persone sviluppano, soprattutto in età pediatrica, delle macchie bianche sui denti: si tratta di aree del dente che assumono una sfumatura bianca particolarmente brillante e – di solito – di una tonalità vistosamente diversa dal resto della dentatura.

Perché succede?

Le cause possono essere diverse, vediamo le più comuni!

🦷 Fluorosi
In questo caso le macchie bianche sono dovute a un eccesso di fluoro (assunto attraverso dentifrici, acqua potabile, integratori, etc.).

🦷 Decalcificazione
Processo attraverso il quale minerali essenziali come calcio e fosforo vengono erosi dai denti dagli acidi formati dai batteri; i batteri dissolvono lo smalto lasciando macchie bianche sui denti.

🦷 Accumulo di placca
L’ambiente altamente acido della bocca crea un buon terreno di coltura per i batteri che compromettono lo smalto rendendolo debole; questo si erode facilmente, causando macchie bianche o giallo-marroni sui denti.

🦷 Dieta
Una dieta povera di calcio predispone a problemi ai denti come le macchie bianche.

🦷 Ipoplasia dello smalto
Condizione in cui si ha una quantità di smalto dentale inferiore alla media.

Le macchie bianche sui denti non sono un pericolo per la salute ma possono causare un disagio estetico: fortunatamente possono essere rimosse nello studio del dentista attraverso interventi non invasivi!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano