Quali sono le cause dell’alito cattivo (alitosi)?

11 Set 2022 | Patologie

L’alito cattivo, chiamato anche alitosi, è uno dei problemi del cavo orale che più preoccupano le persone per via del suo impatto sulla vita sociale di chi ne soffre.

Alcuni cibi, condizioni di salute e abitudini sono tra le cause dell’alito cattivo, un problema che può essere provocato da tanti fattori diversi.

Cause più comuni dell’alito cattivo

🍝 Cibo
La degradazione delle particelle di cibo dentro la bocca e intorno ai denti può aumentare i batteri e causare un cattivo odore; anche mangiare certi cibi (cipolle, aglio, spezie, etc.) può causare l’alito cattivo poiché questi alimenti, una volta digeriti, entrano nel flusso sanguigno, vengono trasportati ai polmoni e influenzano l’alito.

🚬 Sigarette
Il fumo provoca un odore sgradevole in bocca; i fumatori hanno anche maggiori probabilità di avere malattie gengivali che, a loro volta, causano l’alito cattivo.

⚠️ Scarsa igiene orale
Senza una corretta igiene orale quotidiana le particelle di cibo rimangono in bocca, causando l’alito cattivo. Anche la lingua può intrappolare batteri che producono odori cattivi!

💦 Protesi dentarie
Vanno pulite regolarmente altrimenti possono ospitare batteri che causano odori.

👄 Bocca secca
La saliva aiuta a pulire la bocca, rimuovendo le particelle che causano cattivi odori. La secchezza cronica della bocca può essere causata da un problema alle ghiandole salivari e da alcune malattie.

💊 Farmaci
Alcuni farmaci possono indirettamente produrre alito cattivo contribuendo alla secchezza delle fauci. Altri possono essere scomposti nel corpo e rilasciare sostanze chimiche che possono essere trasportate nell’alito.

🆘 Infezioni nella bocca
L’alito cattivo può essere causato da ferite chirurgiche dopo un intervento di chirurgia orale, come la rimozione di un dente, o come risultato di carie, malattie gengivali o afte.

Sebbene molte persone cerchino di far fronte all’alitosi con gomme da masticare e collutori questi rimedi sono solo temporanei perché non risolvono il problema alla radice; per questo nel caso di alito cattivo persistente è sempre bene recarsi dal dentista per un controllo accurato che possa aiutare a individuare le cause del problema!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano