Perché il fluoro è importante per la salute dei denti?

13 Set 2022 | Curiosità

Perché il fluoro è importante per la salute dei denti e per la prevenzione della carie?

Lo smalto è il rivestimento esterno dei denti: è più duro dell’osso ed è fatto di calcio e fosfato; anche la saliva è carica di calcio e fosfato e “bagna” i denti per mantenerli forti.

Quando mangiamo, i batteri che causano la carie iniziano a banchettare con i carboidrati presenti negli alimenti producendo acidi che attaccano lo smalto: questo fa sì che il calcio e il fosfato vengano rimossi dallo smalto dei denti, lasciandoli più vulnerabili alla carie.

Tuttavia la saliva interrompe l’attacco ricoprendo i denti e aggiungendo ulteriore calcio e fosfato per rimpiazzare quello che era stato tolto.

La nostra saliva contiene fluoro che prende dall’acqua che beviamo o dal dentifricio che utilizziamo: dalla saliva il fluoro penetra nello smalto e si unisce al calcio e al fosfato

Quando la saliva contiene fluoro che deriva da fonti come il dentifricio o l’acqua, i denti sono in grado di assumerlo: una volta nello smalto, il fluoro si unisce al calcio e al fosfato per creare il più potente sistema di difesa che i denti hanno a disposizione per prevenire la formazione della carie: la fluoroapatite.

Per questo è molto importante usare un dentifricio che contenga fluoro per proteggere i denti!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano