Sinusite: perché può essere causata da problemi ai denti?

15 Nov 2022 | Patologie

La sinusite è un processo infiammatorio che si manifesta con mal di testa specie al mattino, localizzato sulla radice del naso e sulle orbite, ma anche con secrezioni nasali: talvolta può essere causato da problemi ai denti!

Infatti le radici dei nostri molari e premolari superiori finiscono in prossimità del seno mascellare, una cavità piena d’aria localizzata a livello degli zigomi.

Se uno di questi molari o premolari si infetta non è raro che l’infezione si diffonda fino al seno mascellare stesso, provocando una sinusite secondaria (o sinusite odontogena).

Come capire se la sinusite è quindi causata da un’infezione dentale (che – a parte le manifestazioni tipiche della sinusite – può essere asintomatica e quindi ancora più difficile da diagnosticare)?

I pazienti con sinusite odontogena non migliorano con l’uso di antibiotici e con le terapie che tipicamente funzionano con la sinusite; per questo, in casi del genere, i dentisti vengono chiamati a valutare pazienti con i sintomi della sinusite che non hanno trovato giovamento, se non temporaneo, dalle terapie antibiotiche.


[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano