Piercing a lingua, labbra e guance: come minimizzare i rischi di danni ai denti e infezioni?

20 Nov 2022 | Curiosità

I piercing alle labbra o alla lingua sono molto diffusi ma non sono privi di rischi per denti, gengive e per le mucose orali.

Spesso chi ha un piercing orale tende a urtare il gioiello contro i denti quando parla o mangia, arrivando addirittura a morderlo; questa abitudine può causare ferite alle gengive e portare a denti incrinati, graffiati o sensibili, oltre a danneggiare le otturazioni.

Inoltre, per via dell’umidità, la bocca crea un habitat ideale per la crescita e la vita dei batteri. Questo mette la bocca a rischio di infezioni, soprattutto quando si pratica un’incisione e si introducono i gioielli.

Chi vuole farsi un piercing alla lingua, alle labbra o alle guance – quindi – dovrebbe seguire alcuni consigli per minimizzare il rischio di danni e infezioni:

👉 recarsi in uno studio serio con personale qualificato che utilizza solo materiale sterile e monouso
👉 mantenere pulita la zona dove è stato realizzato il piercing, evitando di giocare con i gioielli e facendo attenzione ai segni di infezione (gonfiore, dolore, secrezione)
👉 usare un collutorio senza alcol durante e dopo il periodo di guarigione
👉 contattare immediatamente il dentista o il medico in caso di segni di infezione
👉 rimuovere i gioielli se si praticano sport di contatto e indossare un paradenti
👉 spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e uno spazzolino a setole morbide
👉 utilizzare il filo interdentale ogni giorno o un dispositivo di pulizia interdentale

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano