Perché non dovremmo risciacquare il dentifricio quando laviamo i denti?

25 Nov 2022 | Curiosità

Laviamo i denti per 3 minuti, sputiamo il dentifricio e poi sciacquiamo con acqua: giusto?

Sebbene sia ciò che fa la maggior parte delle persone, in realtà sarebbe meglio non risciacquare la bocca con l’acqua quando finiamo di lavare i denti!

Perché?

L’ingrediente attivo della maggior parte dei dentifrici è il fluoro il cui compito è prevenire la carie rimineralizzando lo smalto e rendendo i denti più resistenti agli attacchi degli acidi.

Il risciacquo della bocca dopo l’igiene orale può eliminare il fluoro depositato sui denti, quindi l’ideale sarebbe sputare il dentifricio ma non risciacquarlo con acqua per permettere al fluoro di rimanere nella bocca e continuare a svolgere la sua azione preventiva.

Allo stesso modo, usare il collutorio (anche se contiene fluoro) subito dopo aver lavato i denti potrebbe essere controproducente perché, anche in questo caso, gli sciacqui possono lavare via il fluoro concentrato rimasto sui denti grazie al dentifricio.

Se da sempre sciacquiamo la bocca con l’acqua dopo aver lavato i denti può essere difficile smettere di farlo: è una buona idea utilizzare un dentifricio che faccia poca schiuma in modo tale da sentire meno la necessità di pulire la bocca con l’acqua!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano