Sindrome di Asperger e cure dentali

17 Feb 2023 | Salute orale

Il 18 febbraio si celebra la Giornata mondiale della sindrome di Asperger.

La sindrome di Asperger (AS) è uno dei disturbi dello spettro autistico; secondo una classificazione più dettagliata, la sindrome di Asperger fa parte di un sottogruppo di disturbi pervasivi dello sviluppo (PDD), il che significa che interessa tutti gli aspetti della vita.

I bambini con diagnosi di questo disturbo possiedono caratteristiche uniche che hanno un impatto diretto sulla loro cura dentale e rappresentano una sfida sia per i genitori che per gli odontoiatri.

Una delle principali barriere durante il trattamento odontoiatrico è la difficoltà di comunicazione che può sorgere quando si tratta un bambino o una bambina con AS, ma i pedodonzisti (dentisti pediatrici) hanno a loro disposizione gli strumenti per poter entrare in sintonia con il piccolo paziente.

Anche la presenza di uno dei genitori, o comunque di una figura adulta di riferimento, può aiutare i bambini con AS a vivere un’esperienza migliore anche dal dentista.

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano