Apnee ostruttive del sonno e il ruolo del dentista nella diagnosi e trattamento

17 Mar 2023 | Patologie

Il 17 marzo si celebra la Giornata mondiale del sonno e, per l’occasione, parliamo dell’apnea ostruttiva del sonno (OSA).

Si tratta di una condizione in cui la respirazione si interrompe involontariamente per brevi periodi di tempo durante il sonno; ciò è normalmente dovuto al restringimento delle vie aeree nella parte posteriore della gola.

Gli odontoiatri hanno le conoscenze e la formazione necessarie per diagnosticare l’apnea notturna attraverso radiografie della bocca e del collo del paziente oppure attraverso un esame pratico per determinare cosa ostruisce la respirazione della persona.

Per i pazienti che soffrono di apnee del sonno nel nostro studio utilizziamo l’apparecchio orale SomnoDent®, un dispositivo di avanzamento mandibolare che consente un trattamento molto efficace dell’apnea ostruttiva del sonno ed è molto confortevole da portare.

Si tratta di un dispositivo a norma CE validato clinicamente, testato e brevettato con efficacia clinicamente dimostrata nel trattamento dell’OSA e personalizzabile per le esigenze individuali del paziente.

SomnoDent® permette la normale apertura e chiusura della bocca ma anche di parlare e di bere quando indossato; confortevole da portare e discreto durante l’utilizzo è facile da portare in viaggio!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano