Dolci natalizi: i rischi del torrone per i denti e l’igiene orale

12 Dic 2023 | Curiosità, Salute orale

Le festività sono un momento magico, pieno di gioia e delizie culinarie: tra queste, il torrone spicca come una delle golosità più tradizionali e amate, ma mentre ci lasciamo tentare da questo dolce squisito, è importante ricordare l’impatto che può avere sulla nostra salute orale.

Torrone morbido e duro: un doppio problema!

Il torrone si presenta in due varietà principali, morbido e duro, ed entrambe hanno caratteristiche che possono essere problematiche per i nostri denti.

  1. Il torrone morbido ha una caratteristica consistenza appiccicosa a causa della quale resta attaccato ai denti per un periodo prolungato. Questo ambiente zuccherino è ideale per i batteri che causano la carie, aumentando il rischio di problemi dentali se non si procede a una pulizia adeguata.
  2. Il torrone duro ha una consistenza molto rigida che può rappresentare una sfida per i denti, soprattutto se ci sono faccette o corone: inoltre, il rischio di scheggiare o danneggiare un dente naturale non è trascurabile!

La frutta secca, un altro elemento a cui prestare attenzione

Mandorle, nocciole e pistacchi, ingredienti comuni nel torrone, quando masticati vengono sminuzzati in piccoli pezzettini che possono facilmente insinuarsi negli spazi interdentali, rendendo la pulizia più complicata e potenzialmente contribuendo alla formazione di placca.

I nostri consigli

Per godere del torrone senza compromettere la salute dei denti, ecco alcuni consigli:

  • mangiate il torrone con moderazione, questo non solo aiuta a mantenere la salute dentale, ma supporta anche il benessere generale
  • dopo aver gustato il torrone dedicate un po’ più di tempo alla vostra routine di igiene orale. Spazzolare i denti e usare il filo interdentale aiuta a rimuovere i residui di cibo e a proteggere i denti dalla carie

Mentre ci immergiamo nelle gioie delle festività, è importante ricordare che un piccolo sforzo nella cura dei denti può fare una grande differenza. Un sorriso sano e brillante è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi e agli altri!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano