Scaling dentale fai-da-te: ecco perché non farlo!

7 Feb 2024 | Salute orale

Mentre l’igiene orale a casa è fondamentale per mantenere i denti puliti e sani, ci sono alcune procedure che dovrebbero essere lasciate ai professionisti. Lo scaling dentale è una di queste!

Solo un dentista o un igienista dentale qualificato può eseguire correttamente lo scaling dentale, una procedura essenziale per rimuovere placca, tartaro e macchie che si accumulano anche nonostante una buona igiene orale quotidiana.

Purtroppo recentemente sono aumentati sulle piattaforme social i video di persone che tentano di fare lo scaling a casa con strumenti acquistati online, una pratica che può essere molto pericolosa!

Tentare lo scaling dentale da soli può portare a infezioni, a danneggiare lavori dentali preesistenti o, ancora peggio, provocare traumi ai tessuti gengivali.

Lo scaling dentale non è solo una questione di estetica: è un trattamento preventivo che aiuta a mantenere la bocca libera da malattie parodontali e carie. Gli strumenti specializzati e le tecniche usate dai professionisti assicurano che la procedura sia sicura, efficace e delicata.

Affidati sempre a un professionista per la tua salute orale!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano