Quando lasciare che i bambini si lavino i denti da soli?

20 Feb 2024 | Salute orale

L’importanza dell’igiene orale si manifesta già con la comparsa del primo dente, ma ci si chiede spesso quando sia opportuno consentire ai bambini di assumersi la responsabilità di spazzolarsi i denti senza assistenza.

La risposta varia individualmente, tuttavia, si osserva generalmente che intorno ai 6-7 anni i bambini acquisiscono la coordinazione motoria adeguata per un’efficace pulizia dentale autonoma.

Un utile indicatore di questa maturità motoria può essere la capacità del bambino di allacciarsi le scarpe da solo, segno che ha sviluppato la destrezza necessaria anche per maneggiare correttamente lo spazzolino.

Nonostante questa autonomia, è cruciale mantenere una certa supervisione nei primi stadi per assicurarsi che la pulizia sia eseguita a dovere. In questo contesto, lo spazzolino elettrico si rivela un prezioso supporto: con la sua azione automatizzata, facilita il mantenimento di una solida routine di igiene orale.

Per rendere il momento dello spazzolamento un’esperienza piacevole, coinvolgete i bambini nella scelta di una canzone della durata di due minuti da ascoltare durante la pulizia. Questo approccio ludico aiuta i piccoli a capire quanto tempo dedicare all’igiene dentale, trasformando una semplice routine in un momento divertente e coinvolgente.

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano