Routine di igiene orale mattutina: spazzolare i denti prima o dopo colazione?

27 Feb 2024 | Salute orale

[Immagine creata con intelligenza artificiale]

Spesso ci atteniamo a routine mattutine consolidate senza metterle in discussione, specialmente quando si tratta della nostra igiene orale. La maggior parte di noi è cresciuta con l’idea che spazzolare i denti immediatamente dopo la colazione sia il modo migliore per iniziare la giornata con un sorriso pulito e fresco. Tuttavia, recenti ricerche odontoiatriche suggeriscono che potrebbe essere il momento di rivedere questa pratica!

Durante il sonno, la produzione di saliva diminuisce, creando l’ambiente ideale per la proliferazione batterica nella nostra bocca. Questo aumento di batteri porta a un incremento dell’acidità, che può iniziare ad erodere lo smalto dei denti. Spazzolare i denti prima della colazione aiuta a eliminare la placca e i batteri accumulati durante la notte, riducendo così l’acidità e preparando i denti a fronteggiare meglio gli zuccheri e gli acidi introdotti con il primo pasto della giornata.

L’applicazione del fluoruro, un componente chiave del dentifricio, prima dell’ingestione di cibo e bevande può inoltre creare una sorta di “scudo protettivo” intorno ai denti. Questo strato di fluoruro agisce come una barriera contro gli attacchi acidi derivanti dall’assunzione di alimenti e bevande, contribuendo a preservare lo smalto e a prevenire la formazione di carie.

Riconosciamo che l’idea di modificare un’abitudine così radicata può sembrare scomoda, soprattutto a causa del contrasto tra il gusto del dentifricio e quello della colazione: per ovviare a questo inconveniente, suggeriamo di attendere qualche minuto dopo lo spazzolamento prima di consumare la colazione o di effettuare un risciacquo accurato della bocca con acqua per minimizzare il retrogusto del dentifricio.

Adottare questa semplice modifica nella vostra routine quotidiana di igiene orale potrebbe non solo migliorare la salute dei vostri denti a lungo termine ma anche offrirvi una nuova prospettiva su come piccole modifiche possano portare a grandi benefici.

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano