Apnee del sonno: perché il dentista può aiutare?

2 Mag 2022 | Patologie

Le apnee del sonno (chiamate anche “apnee notturne“) rappresentano uno dei disturbi del sonno più comuni; il loro nome esatto è apnee ostruttive del sonno (OSA) e si verificano quando una persona – mentre dorme – ha pause nella respirazione che possono essere totali o parziali e durare da pochi secondi a diversi minuti.

Questo influisce direttamente sulla qualità del riposo poiché, a ogni interruzione, il sonno passa da profondo a superficiale.

I sintomi più comuni dell’apnea ostruttiva del sonno sono:

  • mancanza di respiro di notte
  • russare

Tuttavia, questa patologia si presenta anche attraverso una serie di effetti collaterali che appaiono come conseguenza della mancanza di sonno o della cattiva qualità del riposo che ne deriva.

Non tutti sanno che i dentisti hanno un ruolo essenziale nel trattamento dell’apnea del sonno: l’apnea può essere dovuta a disturbi tonsillari, ostruzione faringea, disturbi ventilatori polmonari o altri problemi che impediscono il passaggio dell’aria ma, in molte occasioni, può anche essere causata da problemi alla bocca, alla struttura della mascella o a difetti maxillofacciali.

Nel caso di un problema di origine orale, il trattamento più comune ed efficace in questi casi è il posizionamento di un bite, fatto su misura per ogni paziente, che quando viene posizionato durante la notte permette di mantenere la corretta apertura delle vie aeree superiori per evitare il russare così come la mancanza di respiro e interruzioni nella respirazione.

Nel nostro studio utilizziamo l’apparecchio orale SomnoDent®, un dispositivo di avanzamento mandibolare che consente un trattamento molto efficace dell’apnea ostruttiva del sonno ed è molto confortevole da portare.

Se pensate di soffrire di apnee ostruttive del sonno recatevi dal vostro medico di base e dal vostro dentista di fiducia: da anni aiutiamo i nostri pazienti con questo problema a migliorare la qualità della vita tornando a riposare bene.

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano