Gomma da masticare: fa bene o fa male alla salute dei denti?

6 Set 2022 | Curiosità

Gomma da masticare sì o gomma da masticare no?

La risposta è… Dipende!

Tutto dipende infatti dal tipo di gomma masticata: se scegliamo una gomma ricca di zuccheri le conseguenze per i denti possono essere molto negative.

Come sappiamo lo zucchero è uno dei principali nemici dei denti (e della salute in generale, se consumato in eccesso): l’uso di questo tipo di gomme può quindi aumentare il rischio di carie e problemi ai denti.

La situazione cambia se scegliamo gomme da masticare senza zucchero che, anzi, possono aiutare la salute orale: la gomma attiva la saliva in bocca che, a sua volta, neutralizza l’acido e rafforza lo smalto; la produzione di saliva riduce anche la sensibilità dei denti.

Questo non significa che le gomme da masticare siano del tutto innocue: masticare troppo (diverse ore tutti i giorni) può causare una serie di problemi come mal di testa, eccessiva usura dello smalto dei denti, cambiamenti nell’allineamento del morso o disturbi dell’articolazione tempromandibolare.

Il consiglio quindi è quello di utilizzare gomme senza zucchero (soprattutto se abbiamo mangiato fuori di casa e non abbiamo spazzolino e dentifricio a disposizione) ma di non abusarne, e di preferire quelle con xilitolo, ingrediente con proprietà anticarie.

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano