Hai appena messo un impianto dentale? Ecco 6 consigli da seguire

5 Apr 2023 | Trattamenti

Se hai appena subito un intervento di implantologia ecco alcuni suggerimenti utili che dovresti tenere a mente nei giorni successivi all’intervento:

1️⃣ Evita l’attività sportiva per le prime 48 ore per evitare qualsiasi tipo di stress fisico che potrebbe compromettere la guarigione dell’impianto dentale.

2️⃣ Dovresti anche cercare di consumare alimenti freddi o tiepidi, liquidi o morbidi per non stressare l’area interessata dall’intervento e facilitare il processo di guarigione.

3️⃣ Evita di fumare per almeno 48 ore successive all’intervento. Il fumo rallenta il processo di guarigione e aumenta il rischio di complicazioni.

4️⃣ Spazzola i denti con delicatezza e utilizza uno spazzolino nuovo per evitare la formazione di batteri che potrebbero danneggiare l’impianto dentale. Inoltre, evita di spazzolare l’area dell’intervento per evitare di danneggiare la zona ancora sensibile.

5️⃣ Applica impacchi di ghiaccio nell’area interessata se sperimenti gonfiore o dolore. Questo aiuterà a ridurre il gonfiore e alleviare eventuali sensazioni di dolore.

6️⃣ In caso di qualsiasi dubbio o fastidio, non esitare a contattare il tuo dentista che saprà consigliarti e guidarti attraverso la fase post-operatoria, fornendoti le informazioni e le cure di cui hai bisogno per guarire rapidamente e senza problemi.

Quando un paziente o una paziente deve sottoporsi a un intervento di implantologia, se la sua situazione clinica lo permette, nel nostro studio utilizziamo sempre l’implantologia computer guidata (chiamata anche chirurgia guidata o chirurgia dentale guidata).

Questa tecnica permette infatti di realizzare interventi di implantologia con un livello di precisione ancora più alto, realizzando un intervento meno invasivo e, di conseguenza, con un decorso post operatorio più leggero.

Scopri di più sulla chirurgia computer guidata!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano