Pizza e salute orale: una riflessione nella giornata mondiale della pizza!

17 Gen 2024 | Curiosità

Oggi, 17 gennaio, è un giorno speciale per tutti gli amanti della cucina: è la Giornata Mondiale della Pizza, un omaggio a questo amatissimo piatto italiano e un’occasione per riflettere su come questo piatto possa influenzare la nostra salute orale.

Quando si parla di pizza, spesso pensiamo a un piacere colpevole. Tuttavia, una pizza margherita preparata con ingredienti freschi e di qualità è in realtà un esempio di pasto nutrizionalmente equilibrato. Fornisce un mix ben bilanciato di macronutrienti essenziali:

  • la base di farina fornisce energia sotto forma di carboidrati complessi
  • il formaggio, in particolare la mozzarella, aggiunge proteine di alta qualità
  • l’olio d’oliva utilizzato nella preparazione apporta grassi salutari

Mentre la pizza può essere un’aggiunta equilibrata alla nostra dieta, è importante considerare alcuni aspetti per mantenere i nostri denti sani:

  • Attenzione ai carboidrati! La farina nella base della pizza è ricca di carboidrati complessi che, durante la masticazione, si scompongono in zuccheri più semplici. Questi zuccheri possono essere una fonte di nutrimento per i batteri nocivi nella bocca, che producono acidi causando carie.
  • L’acidità della salsa di pomodoro: un altro aspetto da considerare è l’acidità della salsa di pomodoro, che può contribuire all’erosione dello smalto dentale.
  • Ingredienti aggiuntivi: se amate le pizze con molte aggiunte, ricordate che alcune salse e ingredienti possono essere ricchi di zuccheri nascosti.

Una buona pratica di igiene orale dopo aver gustato una pizza è quella di aspettare circa 20 minuti prima di spazzolare i denti. Questo tempo permette alla saliva di neutralizzare gli acidi e iniziare il processo di remineralizzazione dello smalto.

Godiamoci quindi la Giornata Mondiale della Pizza, ma non dimentichiamoci di prendere cura della nostra salute orale!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano