Scegliere lo spazzolino da denti: ecco perché quello a setole morbide funziona meglio!

19 Mar 2024 | Salute orale

Spesso, quando scegliamo lo spazzolino da denti, siamo portati a credere che per una pulizia profonda e efficace sia necessario optare per setole dure o medie.

Tuttavia, questa convinzione diffusa parte da un presupposto sbagliato, ovvero che per eliminare la placca serve forza (quando invece è vero il contrario).

Le setole dure possono avere effetti indesiderati sullo smalto dei denti e sulle gengive. L’uso prolungato di spazzolini con setole dure o medie può portare infatti a un’erosione dello smalto (il rivestimento protettivo dei denti) rendendoli più suscettibili a carie e sensibilità.

Inoltre, la pressione eccessiva sulle gengive può causare irritazione, recessione gengivale e, in alcuni casi, contribuire allo sviluppo di malattie gengivali!

Le setole morbide, al contrario, offrono una soluzione più delicata e molto più efficace: la loro flessibilità consente di pulire accuratamente il bordo gengivale e gli spazi interdentali, dove si accumula maggiormente la placca, senza causare danni o dolore.

Questo tipo di setole si adatta meglio ai contorni dei denti e delle gengive, garantendo una pulizia profonda che rispetta la delicatezza dei tessuti del cavo orale.

Per massimizzare i benefici di uno spazzolino con setole morbide, è però importante adottare una tecnica di spazzolamento corretta:

  • posiziona lo spazzolino a un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive
  • muovi lo spazzolino delicatamente con movimenti circolari o verticali, evitando di spazzolare troppo forte
  • pulisci tutte le superfici dei denti, comprese quelle interne e la lingua

La scelta dello spazzolino giusto gioca un ruolo fondamentale nella nostra routine di igiene orale quotidiana: optare per setole morbide non solo protegge denti e gengive da potenziali danni, ma assicura anche una pulizia efficace e confortevole!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano