Come si manifesta la celiachia a livello del cavo orale?

5 Nov 2022 | Patologie

Le manifestazioni della celiachia (intolleranza al glutine) possono andare oltre i classici problemi gastrointestinali, interessando qualsiasi organo o sistema corporeo.

Tra le manifestazioni della malattia ci sono anche alcuni difetti dello smalto dentale: per alcune persone celiache, infatti, una visita dal dentista è stata il primo passo per scoprire di essere intolleranti al glutine.

Non tutti i difetti dello smalto dentale sono causati dalla celiachia, anche se il problema è abbastanza comune tra le persone affette da questa patologia e in particolare tra i bambini; i problemi dello smalto dentale derivanti dalla celiachia coinvolgono la dentizione permanente e comprendono:

🔴 scolorimento dei denti

🔴 macchie bianche, gialle o marroni sui denti

🔴 scarsa formazione dello smalto

🔴 aspetto screziato o traslucido dei denti

Le imperfezioni sono simmetriche e spesso compaiono sugli incisivi e sui molari; si tratta di difetti permanenti che, purtroppo, non migliorano dopo l’adozione di una dieta priva di glutine.

Tuttavia, i dentisti possono utilizzare bonding, faccette e altre soluzioni estetiche per coprire i difetti dello smalto dentale nei bambini più grandi e negli adulti.

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano