Wisdom teeth extraction

L’estrazione dei denti del giudizio è tra le pratiche di piccola chirurgia orale più diffuse and requests.

What are wisdom teeth?

Wisdom teeth are also called third molars; vengono definiti “del giudizio” perché tendono a erompere nell’individuo adulto, dai 17 ai 30 anni circa, anche se la loro eruzione può avvenire prima, dopo, oppure non avvenire affatto.

Perché abbiamo i denti del giudizio?

Our wisdom teeth are a retaggio ancestrale, un’”eredità” lasciataci dai nostri antenati; gli uomini primitivi, infatti, avevano una dieta molto diversa dalla nostra: mangiavano carne cruda, verdure crude e radici, alimenti duri che riuscivano a masticare grazie a 4 denti in più.

Over the millennia, thanks to changes in diet, habits and grazie all’evoluzione i terzi molari (quattro in tutto, due sopra e due sotto) sono diventati inutili: in alcune persone erompono senza dare problemi, in altre non erompono affatto e per altre persone ancora è necessario toglierli.

Whatever the situation, not having them has no negative consequence on chewing or phonation.

L’evoluzione tra diversi secoli porterà gli umani a nascere direttamente sprovvisti di denti del giudizio: alcune persone già adesso nascono senza!

Perché i denti del giudizio possono dare problemi?

Con l’evoluzione la dimensione della nostra mandibola è diminuita: per questo spesso i denti del giudizio – essendo gli ultimi ad erompere – non hanno spazio per posizionarsi in modo corretto lungo l’arcata dentale e la loro eruzione può causare uno squilibrio che condiziona negativamente tutto l’assetto dentale.

Può succedere che il dente erompa solo parzialmente: in questa situazione è molto difficile riuscire a praticare una buona igiene orale e di frequente il tartaro si accumula con conseguente rischio di carie, che può passare ad intaccare anche il dente vicino.

Moreover, this situation leads the bacteria contained in plaque to enter the gums and cause painful infections that cause intense pain and/or fever and need to be treated with anti-inflammatories and antibiotics.

Altre volte il dente del giudizio è del tutto collocato sotto la gengiva all’interno dell’osso in posizione orizzontale; in questo modo non c’è nessuna possibilità che erompa e se dovesse cominciare a dare fastidio poiché “preme” sui denti vicini l’unica soluzione è estrarlo.

How to know if I have wisdom teeth and if I should remove them?

Se i denti del giudizio non sono usciti l’unico modo per “vederli” è through a panoramic X-ray che ci mostra la loro presenza e la loro posizione all’interno della bocca.

Di solito se un dente del giudizio non erotto non provoca fastidio non c’è bisogno di toglierlo; a possible extraction is considered when the tooth causes discomfort or pain.

Does removing wisdom teeth hurt?

Estrarre i denti del giudizio è un rather quick routine operation performed under local anaesthesia; la durata dell’intervento dipende dalla complessità del caso specifico: un dente del giudizio già erotto è più facile da estrarre rispetto a un dente del giudizio incluso collocato in posizione orizzontale.

Dopo l’intervento è normale manifestare i seguenti sintomi:

  • bleeding (first day)
  • swelling and bruising
  • pain

In order to keep these annoying symptoms at bay, the dentist prescribes a supportive drug therapy.

Nei giorni successivi all’operazione è importante:

  • sleep with your head elevated da più cuscini per diminuire il sanguinamento
  • eat cold, soft foods or liquids
  • do not brush the affected part
  • not inhale or spit
  • not smoking
  • not to drink spirits
  • not to do attività fisica intensa

Se il dolore dovesse diventare troppo intenso, il sanguinamento troppo abbondante o ci dovessero essere altri sintomi preoccupanti è necessario tornare dal dentista per una revisione di controllo.

en_GBEnglish (UK)